L’applicazione mobile TMA diagnosis, sviluppata sotto le direttive del Prof. Domenico Santoro del Policlinico Universitario “G. Martino” – Messina, permette la stesura di un percorso diagnostico, terapeutico ed assistenziale (PDTA) che permette di fornire un contributo fondamentale nell’approcciare e gestire la tematica delle microangiopatie trombotiche.
L’obiettivo fondamentale di questo PDTA è quello di saper riconoscere prontamente i pazienti con una presentazione clinica suggestiva di TMA, assicurando al clinico un corretto iter diagnostico e soprattutto provvedendo alle cure specifiche della malattia, sia essa una Sindrome emolitico uremica, classica od atipica, che una Porpora Trombotica trombocitopenia, nelle loro forme primarie o secondarie, limitando il più possibile le diagnosi di TMA perse o misconosciute.
Il PDTA è stato redatto in modo schematico per offrire una consultazione rapida, utile in termini diagnostici e pratici, cercando di fornire un iter graduale al problema. Per questo motivo si è pensato di offrire una veste grafica comprendente un guida base corredata da numerosi riferimenti schematici per permettere di orientare gli operatori su di una patologia che riconosce un meccanismo effettore finale simile, ma una patogenesi al momento multifattoriale condizionante le manifestazioni cliniche e gli attuali approcci terapeutici.
L’interesse scientifico, le progressive recenti scoperte e la possibilità di impiegare nuovi farmaci per il trattamento di questa patologia stanno modificano rapidamente in questo campo lo scenario clinico-terapeutico, saranno pertanto previsti aggiornamenti a questa prima stesura.
Scarica l’app dagli store cliccando sulle immagini di seguito.