SenseaME è una piattaforma hardware/software riconfigurabile ideata dal team di HWA con l’intento di fornire un’approccio user-friendly all’utilizzo di sistemi embedded, microcontrolli e sistemi IoT .
SenseaME si compone di
- una scheda elettronica base chiamata Sensea
- e di schede accessorie su cui sono montati i vari sensori e attuatori chiamati Stones.
Questi componenti hardware, configurabili attraverso un software dedicato per tablet e smartphone, sono stati ideati per lavorare in modo congiunto, senza dover ricorrere ad ulteriori circuti o tecnologie di adattamento.
La tecnologia SenseaME e i suoi componenti altamenti modulari, consentono, in fase di progettuale, di focalizzare l’attenzione su struttura e applicazioni del sistema IoT, grazie ad una semplice interfaccia di utilizzo capace di eludere lo sviluppo necessario lato software per mettere in comunicazione scheda elettronica e sensori.
L’obiettivo di SenseaME è di democratizzare e rendere accessibile il mondo dell’ IoT, senza particolari compromessi in termini di prestazioni e tecnologie.
SenseaME consente, quindi, ad esempio, ad architetti, designer e makers, di introdurre agevolmente nei loro progetti le avanzate funzionalità tecnologiche messe a disposizione dalla rivoluzione dell’Internet of Things.
Le molteplici possibilità di impiego di questa tecnologie, assieme a stabilità e facilità d’uso, inoltre, la rendono la candidata perfetta per progetti IoT in cui rapid prototyping e esigenze di ridotto time-to-market rappresentano fattori chiave non trascurabili.
Grazie a SenseME è possibile immaginare un mondo sempre più connesso e automatizzato e vederlo con semplicità realizzarsi davanti ai nostri occhi.