Perpetuoo è un driver per sistemi di illuminazione a LED intelligente.
Esso è in grado di determinare con buona accuratezza e durante il normale uso del corpo illuminante, la temperatura di giunzione dei dispositivi a stato solido a cui è collegato. In tal modo, è in grado di monitorarne l’efficienza poiché, come è ben noto in letteratura, essa dipende fortemente dalla temperatura di giunzione.
La possibilità di tenere sotto controllo questo importante parametro, unito alla possibilità di modificarne il valore (riducendo opportunamente la corrente che scorre nel dispositivo) permette di implementare un sistema attivo di controllo della potenza dissipata e un aumento della vita utile del dispositivo fino a 3 volte.
La tecnica di misura (brevettata con n. 102018000004001 presso l’UIBM) consente di conoscere la temperatura di giunzione con un’accuratezza di pochi gradi centigradi.
Inoltre, il sistema è dotato ed è compatibile con i più recenti protocolli di comunicazione in ambito Internet of Things (IoT), quali WiFi, Bluetooth, Lora e Zigbee.
Questa ultima caratteristica fa sì che Perpetuoo possa essere integrato nel paradigma IoT ed essere controllato anche da remoto, tramite una specifica app per sistemi iOS e Android, oppure all’interno di sistemi avanzati di Smart Cities.
Le caratteristiche suddette rendono Perpetuoo un sistema innovativo in ambito lighting sia per uso residenziale che commerciale, permettendo di:
– estendere la vita utile dei dispositivi a LED fino a 3x
– integrare nativamente i corpi illuminanti in progetti IoT e di Smart Cities.