Soluzioni IoT per aziende e industria 4.0
Scegli l'innovazione
e l'efficienza per il tuo business
Grazie a HWA puoi cogliere le opportunità legate all'Internet of Things e alle nuove tecnologia, scegliendo le soluzioni tecnologiche più adatte alle tue esigenze.
La quarta rivoluzione industriale è alle porte: il nostro team ti aiuterà ad implementare le tecnologie IoT più adeguate per la tua startup o per la tua azienda, anche con soluzioni compatibili al Piano nazionale Industria 4.0.
Contattaci subito per maggiori informazioni o richiedere una consulenza
Consulenza e analisi
HWA offre know-how e R&D avanzati per la progettazione di strategie di innovazione specifiche.
Il nostro team può realizzare, quindi, ecosistemi IoT, app e software ad hoc, previo un processo di analisi e valutazione del caso, per start-up, aziende e realtà industriali.
La possibilità di progettare soluzioni tecnologiche dedicate ha come principale vantaggio di tarare al meglio e definire nel dettaglio tecnologie e strategie di innovazione, progettando sistemi e applicativi altamente customizzati.
Le fasi di un progetto HWA
- Analisi e consulenza diretta al fine di valutare obiettivi e esigenze di business
- Valutazione dello stato dell’arte tecnologico della verticale di riferimento, dei possibili fattori di innovazione e delle eventuali strategie di innovazione adottabili, tenendo conto di punti di forza e limiti.
- Eventuale valutazione dello scenario di rifermento dell’azienda, degli stakeholders e dei competitors.
- Progettazione, prototipazione, testing e presentazione delle possibili soluzioni tecnologiche.
- Implementazione dell’innovazione e rilascio al cliente della tecnologia realizzata.
L’esperienza imprenditoriale e la ricerca sul campo continua su sistemi embedded, microcontrollori e IoT permettono ai professionisti e ricercatori di HWA di espletare, attraverso fasi generalizzabili e iterative, approcci efficaci, particolari e specifici.
Sulla base di queste fasi generali è possibile definire il grado di fattibilità e i mezzi più appropriati per perseguire gli obiettivi imprenditoriali specifici del caso e dell’ambito applicativo di riferimento
Soluzioni tecnologiche ad hoc,
grazie a competenze e ricerca,
per consulenza, analisi e implementazione specifiche per il tuo business.
Soluzioni IoT SenseaME-Based
Il team di HWA, avvalendosi della tecnologia SenseaME
, è in grado di progettare, prototipare e implementare soluzioni IoT complete in tempi molto brevi, grazie ad un’architettura, testata e proprietaria, altamente modulare.Il principale vantaggio di sviluppare ecosistemi IoT con SenseaME è la possibilità di realizzare soluzioni tecnologiche avanzate ed efficienti riducendo notevolmente costi e tempi di sviluppo e implementazione.
La presenza di un architettura già sviluppata e stabile, inoltre, garantisce una prototipazione rapida ed efficiente.
Scegliere una Soluzione IoT SenseaME è l’ideale per strategie di innovazione complete e pervasive e, al contempo, implementabili in tempi relativamente brevi. Sensori e schede elettroniche pronti per l’uso, inoltre, renderanno il progetto fluido, modulare e scalabile, fattori chiave per strategie di innovazione in fase di start-up o che prevedano una implementazione progressiva.
Internet of Things accessibile,
grazie a tecnologie semplici ed efficaci capaci di risulati complessi ed efficienti.
C’è cos’è SenseaME?
SenseaME è una piattaforma hardware/software riconfigurabile ideata dal team di HWA.
Si compone di
- una scheda elettronica base chiamata Sensea
- e di schede accessorie su cui sono montati i vari sensori e attuatori chiamati Stones.
Questi componenti hardware, configurabili attraverso un software dedicato per tablet e smartphone, sono stati ideati per lavorare in modo congiunto, senza dover ricorrere ad ulteriori circuti o tecnologie di adattamento.
Nata per rispondere alla crescente domanda, da parte di designer, architetti e makers, di tecnologie rapide e potenti per prototipazione e implementazione di ecosistemi IoT, SenseaME si rivela un framework hardware/software efficiente per implementare strategie di innovazione complete col vantaggio di poter usufruire di una solida ma flessibile architettura di riferimento.
Piano nazionale industria 4.0
Il Piano nazionale industria 4.0, promosso dal Ministero dello sviluppo economico, prevede numerose misure utili ad agevolare start-up innovative e PMI a cogliere l’occasione di adedire per tempo alla cosidetta quarta rivoluzione industriale.
Le misure del Piano Industria 4.0 consistono di agevolazioni, incentivi e credito per l’acquisizione di fattori e tecnologie abilitanti e l’implementazione di strategie di innovazione.
Nel panorama delle possibilità messo in campo dall’avvento dell’Industria 4.0, i sistemi IoT occupano una posizione privilegiata.
L’Internet of Thing, l’internet delle cose, rappresenta, infatti, una rivoluzione epocale dei paradigmi produttivi, di distribuzione e di fruizione di beni e servizi. Le possibilità generate dal mettere in rete sistemi elettronici, di far raccogliere e collezionare dati, di mettere in comunicazione tecnologie e attuatori differenti e distanti sono infinite e si dimostrano sempre più capaci di fornire un vantaggio competitivo ineguagliabile a processi, servizi e prodotti.
Grazie alla consulenza e alla collaborazione del team di HWA potrai scegliere il meglio dell’innovazione, su misura per il tuo business.
Ricerca e sviluppo continui nel campo dell’Internet of Things, dei sistemi embedded, dei microcontrollori e delle più recenti soluzioni elettronici, permettono ad HWA di offrire un contributo determinante a PMI, start-up e realtà industriali, garantendo l’accesso a soluzioni altamente ricercate e innovative e, di conseguenza, un vantaggio competitivo unico, accessibile, altrimenti, solo a modelli di business che prevodono un settore R&D nel loro organigramma aziendale.
L’esperienza imprenditoriale maturata dei membri della nostra tech start-up diviene, inoltre, un prezioso valore aggiunto nel valutare situazioni e possibilità tecniche, orientati, nel contempo, da una concreta visione commerciale.
Scegliere HWA come partner per l’innovazione
significa affidarsi a chi produce innovazione e, nel contempo, a chi si fa pioniere delle sue possibili soluzioni commerciali,
adoperandosi nella fucina del mondo high-tech e, congiuntamente, promuovendo in prima persona implementazioni business profittevoli.
Alcuni dei potenziali ambiti applicativi dei sistemi IoT
Comfort abitativo
Applicazioni in abitazioni civili, scuole, uffici per lo sviluppo di performance interattive degli interni e dei complementi d’arredo.
Risparmio energetico
Possibile utilizzo in palestre, centri benessere e fitness, centri termali per la gestione del risparmio energetico relative alle attività motorie e terapeutiche che vi si svolgono.
Sicurezza e controllo
Implementazione di strategie di innovazione presso ospedali, case di cura, laboratori di analisi e studi medici per lo sviluppo di sistemi integrati di sicurezza e controllo dei sistemi operativi e organizzativi delle strutture.
Enti di Ricerca
Soluzioni IoT per laboratori di ricerca o di produzione informatica per la gestione interattiva di pratiche e percorsi di studio integrati.
Entertainment e Spettacolo
Utilizzi per lo sviluppo di performance di intrattenimento e spettacolo, relativamente alla creazione di modding e sistemi di tuning complessi.
Allevamento e agricoltura
Sistemi intelligenti per allevamento, floricultura e agricoltura in genere per introdurre sistemi di automazione e semplificazione delle attività.